Ponte Sud sul Sesia nei pressi di Vercelli

Ponte SUD

Il Centro Studi "Vercellae" comunica nel maggio del 2022 agli enti di tutela del patrimonio storico la scoperta di reperti e resti architettonici di epoca medievale nell'alveo del fiume Sesia nei pressi di Vercelli. I resti sarebbero riconducibili ad un ponte e a bastioni difensivi.

La notizia è stata ripresa da innumerevoli giornali e organi d'informazione.

Links con immagini e videointervista

Leggi tutto...

Storie della peste, di guerra e miseria

"Storie della peste, di guerra e miseria"

"Intervista: Dario Gaviglio parla delle epidemie, dell'epoca romana fino al XVIII secolo. Anche Vercelli fu falcidiata"

Articolo giornalistico scritto da Gian Piero Prassi, pubblicato sul giornale NotiziaOggi Vercelli di lunedì 6 aprile 2020.

Cliccare sul link seguente per poter leggere l'articolo:

http://vercellae.altervista.org/joomla/images/Articolo_Storie_di_Peste_NotiziaOggi_6aprile2020.jpg

Articolo Storie di Peste NotiziaOggi 6aprile2020 


 

Contatti

e-mail: centrostudivercelli@gmail.com
cellulare: 338 9587264

sede: via Asiago 31, 13100 Vercelli.

intestazione.png

Chi siamo

Centro Studi, Ricerche
Storiche e Archeologiche
Vercellae



associazione archeologico-culturale per
la valorizzazione del patrimonio storico
e lo studio della Storia antica


Il Centro Studi - Ricerche Storiche e Archeologiche di Vercelli nasce ad opera dei Fratelli Gaviglio con lo scopo di proteggere e valorizzare il ricco patrimonio storico, archeologico ed etnografico del Vercellese.

Noi crediamo nel valore (non solo economico, ma soprattutto culturale) delle tracce storiche, lo definiamo a ragione un vero patrimonio; sprecarlo, o peggio distruggerlo, è un crimine ed un'offesa contro le generazioni future, che hanno tutto il diritto di conoscerlo.

Dalla fine degli anni '60 i fratelli Daniele e Dario Gaviglio, inizialmente appassionati ed in seguito cultori di archeologia e collezionisti, acquisiscono da privati reperti e intere collezioni possedute legalmente da immemore tempo, permettendo una visione d'insieme di tutte quelle tracce storiche che possono permettere una migliore ricostruzione della storia del territorio di Vercelli, dall'epoca preromana a quella medioevale.

Leggi tutto...

Benvenuti!

Benvenuti, è finalmente online il sito del Centro Studi, Vercellae!

Qui potrete leggere le notizie che riguardano la nostra associazione e le vicende di archeologia che coinvolgono Vercelli e dintorni (sezione News); potrete leggere gli aneddoti e le spesso incredibili vicende che hanno permesso ai fratelli Gaviglio di collezionare i reperti della loro ingente collezione (sezione Storia); ma soprattutto potrete guardare le schede dettagliate, corredate da fotografie, dei numerosi reperti, nella sezione Museo Virtuale (in fase di digitalizzazione).

Buona navigazione!